PRESENTAZIONE LIBRO
Presentato il libro 'I miei pensieri fanno chiasso' di Pasquale Ancona e Vittoria Olive
Parola d'ordine è stata trasmettere positività, nonostante l'infinita sofferenza dovuta alla malattia.
I giovani autori Vittoria Olive e Pasquale Ancona
FASANO - Un Teatro Sociale gremito in ogni ordine di posto ha ospitato ieri, 16 dicembre, la presentazione del libro "I miei pensieri fanno chiasso", edito da "Fasi di luna" e scritto a quattro mani dai giovanissimi liceali Pasquale Ancona e Vittoria Olive. I saluti di rito sono stati affidati alla preside Maria Stella Carparelli, secondo la quale questo libro è un dono per tre ragioni: ‹‹perchè è una soddisfazione per l'intera comunità scolastica, per la narrazione semplice e coraggiosa, e perchè rappresenta un inno all'amicizia e alla vita, in tutte le sue infinite possibilità››. Per la presentatrice Teresa Cecere, invece, si tratta di un libro multiplo di personaggi, luoghi e situazioni, attraverso il quale Pasquale e Vittoria ci spiegano cosa sia la felicità.
Il dibattito con gli autori è stato curato dalla giornalista Michela Ventrella che ha definito il libro nato da una bella esperienza, sebbene si parli di cancro. ‹‹Il modo in cui le vicende vengono narrate - ha spiegato - rende il contesto assolutamente meraviglioso e degno, per assurdo, quasi di invidia››. Un libro scritto, però, per l'esigenza di lasciare una traccia indelebile della storia vissuta dai due amici, non per un'eventuale pubblicazione, ma semplicemente per se stessi. Progetto ben presto allargato grazie al giusto consiglio della persona giusta che li ha spinti a divulgare l'opera. Nel farlo, però, l'obiettivo dei due giovani autori è stato trasmettere positività, attraverso un messaggio molto forte: ‹‹non limitatevi mai ad esistere, ma vivete appieno le vostre giornate. Non rimandate un "ti voglio bene" al domani, perchè il sole potrebbe non sorgere ancora. E, soprattutto, non dite che la vita fa schifo quando, semplicemente, non fate nulla per tentare di cambiarla››.
Veniamo, ora, alla storia. Nelle 108 pagine del libro è racchiusa l'esperienza personale di Pasquale, alle prese con una guerra che sembra non voler finire mai: il cancro. Essenziale è, però, il supporto dell'amica di sempre, della fidanzata della scuola elementare, del pilastro in ogni presunto attimo di debolezza: Vittoria. Non è solo di malattia, però, che narrano gli autori, ma di tutto quello che c'è intorno. Della paura di una fine forse troppo vicina, della rabbia per l'ingiustizia subita, di Dio. Ebbene sì. I due giovani amici si ritrovano a dover mettere anche in discussione la propria fede cattolica, fino a comprendere che, al contrario, è proprio Dio che gli donerà la forza per andare avanti. Il finale, di solito, non dovrebbe essere svelato. Ma il fatto che Pasquale possa oggi raccontare il suo calvario, la dice già lunga. La vita che trionfa sulla morte. L'amicizia che supera i limiti dell'essenza. Il bisogno di non arrendersi mai, perchè solo quando tutto potrebbe finire ci si rende conto del vero valore della vita.
di Claudia Turchiarulo
17/12/2012 alle 01:24:48
Galleria di immagini: Presentato il libro 'I miei pensieri fanno chiasso' di Pasquale Ancona e Vittoria Olive
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela